Molte donne, e alcuni uomini, hanno le smagliature. Di solito si verificano durante periodi di rapida crescita: pubertà, gravidanza o semplice aumento di peso.
L’aspettativa è che, sebbene possano andare via un po’ con il tempo, ma una volta che le hai sarà per tutta la vita. Tuttavia, una nuova ricerca ha dimostrato che potrebbero esserci diverse opzioni per eliminare queste antiestetiche cicatrici.
Mantenere una buona routine di cura della pelle naturale aiuterà ad evitarli, ma eliminarli richiede alcuni passaggi aggiuntivi.
Le smagliature sono causate dall’allungamento del collagene e dell’elastina fino al punto di rottura, che si traduce in cicatrici.
Sebbene ci siano molte creme e lozioni sul mercato contenenti collagene e sostanze nutritive per la costruzione del collagene, queste non vengono facilmente assorbite attraverso la pelle fino al derma, dove risiedono collagene ed elastina.
Un rimedio efficace per questo è l’olio di emu. L’olio di emu stesso è una buona fonte di vitamina E, ma, soprattutto, la sua alta concentrazione di acido oleico gli consente di trasportare i composti nutritivi attraverso la pelle fino al derma.
Una crema che combina collagene e sostanze nutritive per la costruzione del collagene con olio di emu può aiutare l’assorbimento e la produzione di collagene.
La vitamina K può essere utilizzata anche per curare le smagliature. Alcuni hanno visto risultati in appena quattro o sei settimane se usati due volte al giorno. L’olio di germe di grano è un altro eccellente guaritore.
I migliori risultati provengono da un prodotto puro, biologico di alta qualità.
Nessuno di questi rimedi funziona molto velocemente: non aspettarti di vedere cambiamenti significativi per almeno un mese o due e potrebbe volerci più tempo se le cicatrici sono gravi o se le hai da molto tempo.
Ma alla maggior parte delle persone preoccupate per le smagliature non dispiacerà aspettare.
Naturalmente, la strada più semplice è evitare di svilupparle in primo luogo, ma è insolito che una gravidanza o un periodo di rapido aumento di peso rimanga illeso.
Mangiare cibi ricchi di vitamine C ed E, zinco e silice (importanti per la formazione del collagene), mantenere il corpo ben idratato bevendo molta acqua e mantenere una routine di cura della pelle naturale priva di saponi aggressivi e sostanze chimiche che seccano la pelle aiuterà.