Le truppe russe si stanno avvicinando a Kiev, anche se l’esercito ucraino ha distrutto uno dei punti di comando.
Zelensky si è rivolto ai suoi connazionali, alla comunità internazionale e alle madri russe con un discorso accorato.
È in corso un attacco russo intorno alla capitale dell’Ucraina, Kiev, dal confine settentrionale della città, dalla zona del villaggio di Zazymia e dalla zona di Viszenka a sud. L’offensiva ha avuto un successo parziale, ha informato lo stato maggiore ucraino sabato sera.
Ieri a Melitopol i soldati russi avrebbero rapito il sindaco locale, Ivan Fedorov, secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno ucraino.
Nel suo ultimo discorso, il presidente ucraino ha anche paragonato le azioni dei soldati russi all’Isis e ha fatto appello alle loro madri. “Voglio dirlo di nuovo alle madri russe. Soprattutto per arruolare le madri. Non mandare i tuoi figli in guerra in un paese straniero” ha chiesto Zelensky.
“L’Ucraina non ha mai voluto questa terribile guerra, ma si difenderà per quanto sarà necessario“, ha aggiunto il presidente ucraino.
Vladimir Putin e Alexander Lukashenko hanno concordato che Mosca fornirà alla Bielorussia l’equipaggiamento militare più moderno nel prossimo futuro, ha riferito l’agenzia Reuters, citando l’agenzia di stampa statale bielorussa Belta. In cambio di armi moderne, la Bielorussia fornirà alla Russia moderne tecnologie agricole.