Lo stato, le posizioni e la natura delle attività delle forze di difesa non sono cambiate in modo significativo nelle ultime 24 ore, ha informato questo venerdì mattina lo stato maggiore dell’esercito ucraino in una nota pubblicata su Facebook.
“Le condizioni, le posizioni e la natura delle attività delle forze di difesa non sono cambiate in modo significativo nell’ultimo giorno. Le forze armate ucraine hanno continuato a infliggere colpi devastanti a gruppi di truppe nemiche che stanno cercando di consolidare e mantenere le linee di difesa catturate” si legge nella nota.
Nelle ultime 24 ore, l’aviazione ucraina ha inferto pesanti colpi alle colonne dell’equipaggiamento militare nemico.
“La difesa antiaerea ha colpito 14 bersagli: sette aerei, un elicottero, tre velivoli senza pilota e tre missili di manovra, il comando delle forze armate russe è costretto a ricorrere a misure estreme in termini di personale, attua una mobilitazione segreta, attirando cosiddetti volontari, coscritti e cadetti, oltre a mercenari dalla Siria” prosegue il messaggio.
Il comando ucraino sottolinea che qua e là nei territori occupati i russi stanno cercando di creare un’immagine positiva e di distribuire cibo tra la popolazione civile.
“Allo stesso tempo, stanno attivamente cercando e detenendo attivisti filo-ucraini, funzionari, membri dell’Operazione Antiterrorismo e i loro familiari, così come altri cittadini che possono organizzare la resistenza al occupazione. Il nemico continua a subire perdite. Ha problemi con l’approvvigionamento delle unità. Basso. Il morale e le condizioni psicologiche del personale portano ad un aumento del numero di diserzioni” chiude il riassunto pubblicato.
fonte@PAP