L’esercito ucraino ha affermato che rimane la probabilità della partecipazione delle forze armate bielorusse all’aggressione russa.
Secondo le informazioni del quartier generale, fino a 4 battaglioni di gruppi tattici delle forze armate bielorusse sono di stanza vicino al confine ucraino.
Durante la notte, il presidente ucraino ha nuovamente chiesto alla NATO un maggiore aiuto nella lotta contro i russi e ha anche invitato la comunità internazionale a scendere in piazza in un gesto di sostegno all’Ucraina e di opposizione alla brutale aggressione della Russia.
Durante il suo discorso, Zelenskiy ha fatto riferimento al vertice della NATO, al vertice dell’UE e alla riunione del G7 di giovedì.
“Durante questi vertici, la nostra posizione sarà presentata in modo molto forte. E su queste tre vette vedremo chi è un amico, un compagno e chi è un traditore” ha detto.
Qualsiasi soldato russo sarà ritenuto responsabile dello stupro di donne e ragazze ucraine se sopravvive, ha affermato Kateryna Pawliczenko, viceministro degli interni dell’Ucraina.
Hacker anonimi hanno riferito su Twitter giovedì di aver violato i dati della Banca centrale russa e di aver minacciato di rivelare decine di migliaia di file segreti.
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha dichiarato in una dichiarazione rilasciata mercoledì sera giovedì che le foreste stanno bruciando nella zona di esclusione di Chernobyl vicino alla centrale nucleare. “Questa è un’area in cui sono stati osservati incendi simili negli ultimi anni“, ha scritto.
L’ambasciata americana a Mosca ha ricevuto mercoledì un elenco di diplomatici del Cremlino che la Russia ha riconosciuto come “persone non grate” ha riferito mercoledì sera un portavoce del Dipartimento di Stato americano citato da Reuters.