Mentre alcuni paesi europei “appoggiano” l’Ucraina in una guerra difensiva contro la Russia inviandole armi e attrezzature adatte fino ad un certo punto, altri Paesi la stanno armando con un arsenale militare tecnologicamente evoluto.
Le autorità della Gran Bretagna hanno inviato il sistema Starstreak MANPADS in Ucraina qualche tempo fa.
Starstreak si è rivelato utile nelle mani degli ucraini, abbattendo un elicottero russo.
Starstreak è un sistema missilistico antiaereo prodotto da Thales Air Defense. Usato dal 1997, non sembra particolarmente impressionante. Il lanciatore è lungo 1.397 m e ha un diametro di 13 cm.
Starstreak utilizza missili che, una volta lanciati, rilasciano tre sottomissili più piccoli, guidati dal raggio laser SACLOS.
I missili che volano a una velocità di circa 4.250 km/h (3,5 mA) hanno una portata da 300 a 7.000 metri. Di solito è sufficiente che uno di loro colpisca il bersaglio.
I missili non erano dotati di micce di prossimità, quindi di solito è necessario un colpo diretto per distruggere il bersaglio.
Tutto a causa delle ridotte dimensioni del proiettile, lungo 396 mm e di soli 22 mm di diametro. Il peso di ciascuno di essi è di soli 900 grammi – questo è ovviamente suggerito immediatamente da una quantità relativamente piccola di esplosivo all’interno.
Il Times riporta che questo è il primo uso registrato del sistema britannico in questo paese. La Gran Bretagna lo ha consegnato circa una settimana fa, ed è bastato per abbattere un Mi-28.