Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che il previsto incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si svolgerà in base ai risultati dei negoziati delle delegazioni russo-ucraine.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha ospitato a Mosca, capitale della Russia, la delegazione del Gruppo di contatto della Lega araba incaricato di monitorare la crisi Russia-Ucraina.
La delegazione, che comprendeva il segretario generale della Lega araba Ahmed Abu Gayt, nonché i ministri degli Esteri di Egitto, Giordania, Algeria, Iraq e Sudan, ha discusso con Lavrov della questione Ucraina-Russia.
Discutere le sanzioni per la Russia
Sostenendo che le sanzioni contro la Russia da parte dell’Unione Europea (UE) e degli USA dovrebbero essere discusse nei meccanismi del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (ONU), il Segretario Generale della Lega Araba Gayt ha detto che tali questioni dovrebbero essere sempre discusse nella Sicurezza delle Nazioni Unite Consiglio e l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Putin e Zelensky si incontreranno?
Sottolineando che i negoziati tra le delegazioni russa e ucraina nel suo discorso stanno proseguendo, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato:
“I negoziati tra le delegazioni ucraina e russa continuano online. La Russia mira a sfruttare tutte le opportunità per raggiungere un accordo con l’Ucraina. Come ha più volte affermato il presidente Putin, il vertice Putin-Zelensky potrà svolgersi solo dopo che l’incontro tra le delegazioni sarà concluso. Un tale vertice può essere tenuto per determinare questo risultato“.
Nuove sanzioni contro la Russia
Criticando le sanzioni contro la Russia da parte dell’Occidente, Lavrov ha affermato:
“Le sanzioni completamente illegittime, illegali e senza pari dichiarate dall’Occidente contro la Russia pesano pesantemente sull’economia mondiale, in particolare sui paesi consumatori di prodotti agricoli russi, fertilizzanti e molti altri prodotti”.