Secondo una dichiarazione del Cremlino, i missili russi Kalibr lanciati dal mare hanno distrutto quattro lanciatori S-300 nascosti in un hangar alla periferia di Dnipro.
Il sistema missilistico antiaereo S-300, fornito all’Ucraina dall’UE, sarebbe stato distrutto, secondo il ministero della Difesa russo.
Il ministero della Difesa russo non ha detto quale paese europeo avesse fornito i sistemi S-300, ma ha affermato che 25 soldati ucraini sono stati uccisi nell’attacco.
In una dichiarazione, il ministero ha affermato che due depositi di munizioni sono stati distrutti vicino a Nikolaev e Zotneve e due caccia ucraini Su-25 sono stati abbattuti nella città di Izium.
Inoltre, un elicottero militare ucraino è stato abbattuto in un villaggio di Kherson e missili ad alta precisione hanno distrutto un deposito di riparazione di attrezzature militari a Velyka Novoselovka.
“Un totale di 129 velivoli, 99 elicotteri, 243 sistemi missilistici antiaerei S-300, Buk-M1, Osa AKM, 441 veicoli aerei senza pilota, 2.079 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 239 lanciatori multicanna e 90 lanciarazzi 00 e Unità di veicoli militari speciali sono state distrutte dall’inizio dell’operazione militare speciale“, ha affermato il ministero in una nota.
Fonte: skai.gr