Entrambi i paesi decideranno presto sulla loro possibile adesione all’Alleanza del Nord Atlantico.
Il Canada è tra i paesi che supportano tale ingresso. Si parla di Svezia e Finlandia che vogliono entrare a far parte della NATO, con il sostegno del Canada, secondo quanto affermato il Primo Ministro canadese.
Il governo di Stoccolma ha confermato che il 13 maggio sarà annunciato un rapporto sul possibile ingresso della Svezia nella NATO.
“Se la Finlandia deciderà di fare domanda per l’adesione alla NATO, e tutto ciò verrà indicato dopo il dibattito al parlamento finlandese, avrà un impatto sulla nostra situazione” ha affermato il capo della diplomazia svedese Ann Linde
Il Canada sosterrebbe l’inclusione di Svezia e Finlandia nell’alleanza militare della NATO, ha affermato giovedì il primo ministro Justin Trudeau.
“Si parla di Svezia e Finlandia che vogliono entrare a far parte della NATO, e il Canada è ovviamente molto favorevole a questo“, ha detto Trudeau, quando è stato chiesto dai giornalisti.
Mercoledì, il parlamento finlandese ha avviato un dibattito sulla possibilità di entrare a far parte della NATO, durante il quale otto gruppi su dieci hanno espresso sostegno per l’adesione all’Alleanza del Nord Atlantico o per la creazione di un’altra alleanza militare in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.