Gli inglesi stanno inviando le loro truppe nell’Europa orientale. Parteciperanno all’esercitazione con decine di migliaia di forze di spedizione della NATO e alleate, tra cui Finlandia e Svezia.
Il Regno Unito sta inviando circa 8.000 soldati nell’Europa orientale per esercitazioni militari in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, lo ha riferito il ministero della Difesa britannico, come riporta oggi la Pravda ucraina.
Il ministero della Difesa britannico ha affermato che le esercitazioni erano pianificate da molto tempo e che quest’estate saranno dispiegate dalla Finlandia alla Macedonia settentrionale, in linea con i piani ampliati dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Decine di migliaia di forze di spedizione della NATO e alleate, comprese Finlandia e Svezia, vi prenderanno parte.
L’operazione inizierà il mese prossimo. Le forze britanniche si uniranno a 18.000 soldati della NATO al confine estone-lettone e 1.000 soldati sono stati inviati in Polonia come parte dell’esercitazione Defender.
Altri 2.500 paracadutisti sono schierati nella Macedonia del Nord in risposta all’esercitazione Swift.
Le truppe reali prenderanno anche parte ad esercitazioni in Finlandia, che ha un confine terrestre di 1.309 chilometri con la Russia.
Il tenente generale Ralph Wooddisse, uno dei più alti comandanti dell’esercito britannico, ha affermato che “la Gran Bretagna dà un contributo significativo alla difesa dell’Europa e alla deterrenza dell’aggressione russa“.
Ha aggiunto che le dimensioni del dispiegamento delle truppe “allontaneranno un’aggressione su una scala inaudita in Europa in questo secolo“.
Il Segretario alla Difesa Ben Wallace ha dichiarato: “La sicurezza dell’Europa non è mai stata così importante. In questa esercitazione, le nostre truppe uniranno le forze con gli alleati e i partner della NATO e le forze di spedizione congiunte per dimostrare solidarietà e forza in uno dei più grandi sforzi congiunti dalla Guerra fredda.“