Il 9 maggio in Russia si celebra il Giorno della Vittoria, in questa giornata normalmente si tiene a Mosca una grande parata.
Come vuole festeggiare Putin la giornata della vittoria
Secondo le ipotesi di funzionari di USA e Gran Bretagna, Vladimir Putin potrebbe quindi dichiarare formalmente “guerra all’Ucraina” (la cosiddetta guerra totale) e annunciare così una mobilitazione generale.
Inizialmente, esperti e rappresentanti anche dei servizi di intelligence occidentali, si aspettavano che Vladimir Putin annunciasse un significativo successo militare il 9 maggio, come la vittoria nella battaglia decisiva per il Donbass.
L’operazione, tuttavia, non è agevole come pianificato dai russi: non stanno ottenendo successo e non stanno raggiungendo obiettivi strategici.
Di fronte a questa svolta degli eventi, il presidente russo avrebbe cambiato tattica. Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha recentemente avvertito che il dittatore potrebbe dichiarare una “guerra mondiale al nazismo” e utilizzare nel caso anche armi nucleari, e ci sono notizie di una possibile annessione del cosiddetto Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk.
Il giorno della vittoria sarà dichiarazione ufficiale di guerra
La CNN ha riferito che nel Giorno della Vittoria Putin potrebbe dichiarare formalmente guerra all’Ucraina e annunciare così una mobilitazione generale in Russia.
Finora l’invasione dell’Ucraina è ufficialmente, secondo la propaganda russa, una “operazione militare speciale“, tutto questo cambiare il 9 maggio, affermano i funzionari degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Il 9 maggio, la Russia celebra la storica Giornata della vittoria dell’URSS sulla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.
In quel giorno viene organizzata una grande parata sulla Piazza Rossa di Mosca, i russi stanno anche pianificando, tra l’altro, la marcia del “Reggimento Immortale“.