Il conto alla rovescia è iniziato per il leader russo Putin, che in Ucraina non ha ottenuto la vittoria che si aspettava e le agenzie di stampa internazionali hanno presentato al mondo decine di immagini di una Mosca pronta alla giornata della vittoria.
Putin pronto per la giornata della vittoria
Lunedì 9 maggio a Mosca sulla Piazza Rossa ci sarà la celebrazione della vittoria della Russia durante la seconda guerra mondiale.
Nonostante la guerra in Ucraina si protrae da oltre due mesi, decine di immagini da Mosca, una dopo l’altra, hanno fatto il giro del mondo. Il dettaglio più sorprendente nelle fotografie sono gli aerei da guerra che volano a forma di lettera Z, che è diventata il simbolo dell’occupazione.
Nei cieli di Mosca sono apparsi anche i Tupolev Tu-22M3, bombardieri a lungo raggio in grado di trasportare testate nucleari.
L’aereo “Doomsday“, su cui Putin si imbarcherà in una possibile guerra nucleare, Ilyushin Il-80 ha sorvolato ancora una volta la Piazza Rossa.
Secondo l’analisi di Olga Ivshina della BBC russa, “La seconda guerra mondiale è stata la più grande guerra fino ad oggi. La guerra iniziò con l’invasione tedesca della Polonia nel settembre 1939 e terminò nel 1945. Decine di milioni di persone persero la vita nella guerra , milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case”.
“L’Unione Sovietica faceva parte dell’alleanza che ha sconfitto la Germania nazista in questa guerra ed è stato probabilmente il paese più colpito dalla guerra. Perché la maggior parte della guerra si è svolta sul suolo russo“.
Nel maggio 1945, la Germania ha ammesso la sconfitta in Europa firmando una resa incondizionata nella seconda guerra mondiale. Questo documento ha fermato la guerra nel continente. Ma in Asia la guerra con il Giappone durò fino all’agosto dello stesso anno.