L’occhio è noto come un organo che può deteriorarsi nel tempo ed è influenzato dall’età, a seconda dei cambiamenti naturali e fisici, possono verificarsi effetti sugli occhi.
La pupilla che permette alla luce di entrare sulla retina, diventa più piccola. L’adattamento alla luce rallenta ed è difficile vedere in penombra.
Poiché la lente dell’occhio perde la sua flessibilità, si inizia anche a non essere in grado di vedere lontano.
Il volume e la funzione delle lacrime possono diminuire e nella persona si verificano disturbi come visione offuscata, bruciore e arrossamento.
Cos’è la cataratta
La Cataratta è il cambiamento della proteina nel nucleo del cristallino nel tempo e la formazione di macchie gialle e marroni sul cristallino. La malattia più comune tra le disabilità visive dovute all’invecchiamento è nota come cataratta.
Le cause della cataratta
Il cambiamento chimico e la separazione proteolitica si verificano nella proteina chiamata cristallino, che forma il cristallino dell’occhio, situato dietro la parte dell’iride dell’occhio.
Di conseguenza, si formano aggregati proteici ad alto peso molecolare. Si verifica una visione maculata, nebbiosa e offuscata.
Questa aggregazione aumenta nel tempo e impedisce alla luce di entrare nella lente dell’occhio. Lo fa con una tenda e anche la trasparenza degli occhi è ridotta.
Crea macchie negli occhi. I grappoli impediscono alla luce di disperdersi, impedendo all’immagine di entrare nella retina.
Tuttavia, se un membro della famiglia ha la cataratta, altri problemi di salute, precedenti interventi chirurgici agli occhi, malattie genetiche, diabete, traumi oculari e fissare a lungo la luce solare sono tra le cause della formazione della cataratta.
Come avviene la diagnosi della cataratta?
Sebbene la cataratta non si manifesti all’inizio, appare sicuramente con sintomi dopo un certo periodo di tempo. In genere si verifica a causa dell’invecchiamento.
La lente dell’occhio diventa più sfocata col passare del tempo e diventa evidente anche da altre persone. La sfocatura della vista fa apparire delle macchie in aree non chiare, facendo apparire i colori più chiari e meno nitidi. È una malattia che causa difficoltà in attività come leggere libri e guardare la televisione.
Quali Sono I Sintomi Della Cataratta
Ci sono molti sintomi che possono preannunciare la cataratta, i principali sono:
- Perdita del senso della profondità,
- Affaticamento degli occhi e mal di testa
- Visione offuscata
- Fastidio alla luce
- Visione notturna ridotta
- C’è percezione pallida e difficile di colori
- Vedere più da vicino e meglio senza occhiali
- Deterioramento della vista nelle giornate di sole