La sudorazione corporea aumenta durante i mesi estivi, in coincidenza con l’aumento delle temperature, e può provocare un odore “sgradevole” in diverse zone del corpo, piedi compresi.
La sudorazione è una condizione normale e salutare per la regolazione della temperatura corporea interna, attraverso la quale il corpo secerne quantità di sudore commisurate allo sforzo fisico e psicologico esercitato e alla temperatura del luogo, tuttavia molte persone possono soffrire durante l’estate di forte sudorazione dei piedi, che li rende costantemente bagnati portano a cattivi odori.
Il sudore puro è costituito principalmente da acqua inodore, mentre i batteri che si mescolano con il sudore e si decompongono sono responsabili dell’odore sgradevole, che si traduce in “acido butirrico“, che è il principale responsabile del forte odore dei piedi sudati.
Il portale tedesco VITAL ha rivelato alcuni consigli utili ad evitare l’eccessiva sudorazione dei piedi, soprattutto durante l’estate, spiegando che scarpe adeguate possono ridurre notevolmente la sudorazione del piede.
Utilizzare una polvere traspirante: Ci sono diversi tipi di polveri per piedi disponibili nei negozi di bellezza e nelle farmacie per prevenire la sudorazione.
La polvere assorbe l’umidità e il sudore dei piedi, impedendo così la moltiplicazione dei batteri, che non possono più convertire il sudore in acido “butirrico”.
Quando usi questa polvere, puoi usare scarpe aperte o indossare calze e scarpe chiuse come al solito.
Lavare e asciugare i piedi più volte al giorno: secondo il rapporto, un pediluvio quotidiano aiuta a ridurre la sudorazione, a condizione che siano completamente asciutti dopo ogni doccia.
Lavare i piedi aiuta a ottenere ogni giorno ogni piccolo spazio tra le dita, impedendo loro di sudare il più possibile.
Disinfettare le scarpe: Gli antisettici rendono la vita difficile a batteri e germi, quindi il rapporto consiglia di utilizzare un disinfettante per scarpe disponibile nei negozi di bellezza una volta alla settimana durante i mesi estivi.
fonte@Enabbaladi.net