Il brillamento solare sperimentato nei giorni scorsi colpirà la Terra a breve e potrebbe portare con se numerosi problemi.
È stato affermato che ci saranno problemi nei sistemi GPS sulla Terra con l’espulsione di particelle dal Sole, nota come espulsione di massa coronale (CME). La tempesta che dovrebbe colpire la Terra causerà alcuni cambiamenti nel campo magnetico del globo.
Le tempeste solari geomagnetiche, che dovrebbero colpire la terra, potrebbero causare problemi nei sistemi di comunicazione a seconda della loro gravità.
Secondo il rapporto pubblicato dall’istituzione statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che offre previsioni meteorologiche e previsioni di eventi naturali, le tempeste formate a seguito di esplosioni solari dovrebbero raggiungere il nostro pianeta.
Secondo il rapporto, a seguito delle tempeste in questione, potrebbero esserci dei cambiamenti nel campo magnetico.
Le tempeste geomagnetiche hanno il potenziale per influenzare negativamente le comunicazioni, la rete elettrica, la navigazione, le operazioni radio e satellitari, interessando le infrastrutture in orbita vicino alla Terra e in superficie.
La tempesta solare è di livello G3
Le tempeste geomagnetiche si basano su una scala da G1 a G5, con il livello G5 che è il più grave. Secondo NOAA, in caso di tempesta più forte, le reti elettriche globali potrebbero subire gravi danni. S
econdo le previsioni, le tempeste che dovrebbero colpire la terra dovrebbero raggiungere al massimo il livello G3, tale livello può causare problemi ai sistemi satellitari e interruzioni nelle reti elettriche.