Lo zinco è un elemento importante per il corpo umano, utile a potenziare il funzionamento del tuo sistema immunitario.
Secondo quanto riportato dal portale “Prevention”, lo zinco è un nutriente essenziale e importante per il sistema immunitario umano, aggiungendo che: “Non avere abbastanza zinco nella dieta può fare la differenza nelle prestazioni immunitarie“.
Il nutrizionista, Jackie Newgent, ha affermato che lo zinco è un minerale essenziale per una crescita sana, sottolineando che “svolge un ruolo fondamentale nella funzione immunitaria e nella guarigione delle ferite“.
Secondo il National Institutes of Health degli Stati Uniti, la quantità giornaliera raccomandata di zinco è di 11 milligrammi per gli uomini adulti e di 8 milligrammi per le donne adulte.
Si raccomanda di mangiare quantità maggiori di zinco, (tra 11-12 milligrammi), per le donne in gravidanza e che allattano.
I vantaggi dello zinco
Aiuta a guarire le ferite e ridurre l’infiammazione. Lo zinco può aiutare a ridurre la gravità e la durata del raffreddore.
Rende la pelle tonica e fresca. Gli studi hanno dimostrato che gli integratori di zinco aiutano a ridurre i sintomi e la durata della diarrea.
La carenza di zinco nei bambini può portare a un rallentamento della crescita.
È interessante notare che lo zinco è presente in grande quantità nei legumi (fagioli, ceci e lenticchie), nelle noci, negli avocado e nei funghi.