Il colosso dello streaming ha in serbo nuovi piani per quanto riguarda l’utilizzo di un account da parte di più utenti.
Sono finiti i giorni in cui potevamo condividere le nostre password Netflix con amici e familiari.
Secondo un recente annuncio della società, verrà infatti lanciato un nuovo sistema che addebiterà tutti i costi “extra” nel 2023.
Netflix renderà più facile per gli utenti condividere account con amici e familiari con cui non vivono creando “account secondari aggiuntivi con password, profili e consigli personali“.
Allo stesso tempo, questi profili potranno essere trasferiti su nuovi conti, il che faciliterà la suddivisione dei conti correnti in più conti.
“Abbiamo trovato una buona via di mezzo per la divisione del conto e la implementeremo all’inizio del 2023“, ha annunciato la società in una lettera agli azionisti.
“Dopo aver ascoltato le richieste degli utenti, offriremo la possibilità di trasferire profili tra account e la possibilità di creare account secondari su profili già esistenti per coloro che desiderano regalare un abbonamento Netflix ad amici e familiari“.
Questa strategia si basa sui recenti addebiti di prova di Netflix di 2,99 dollari al mese in America Latina per ogni nucleo familiare aggiuntivo che utilizza l’account.
Sebbene il servizio di streaming sappia da anni che i suoi abbonati condividono i codici tra loro, non ha deciso di procedere a modificare il proprio regime di abbonamento fino ad oggi, quando si è verificata una significativa diminuzione del numero di abbonati al servizio.
Secondo un’analisi di Netflix, circa 100 milioni di famiglie hanno guardato Netflix senza pagare.
È ovvio che con l’aumentare della concorrenza nel settore dello streaming, Netflix non può continuare ad ignorare questo fenomeno. Nel tentativo di aumentare gli abbonati e le entrate, l’azienda sta adottando questi passi apparentemente radicali per raggiungere i suoi obiettivi finanziari.
In particolare, l’azienda ha aumentato la sua base di abbonati di 2,4 milioni di nuovi account nell’ultimo trimestre, secondo i risultati aziendali recentemente aggiornati. I dirigenti della società hanno affermato di aver fissato l’obiettivo di attirare 4,5 milioni di nuovi abbonati nel quarto trimestre dell’anno.