Sono state 80 le persone soccorse dal 118 e portate al pronto soccorso durante la notte bianca del 1° maggio 2014. Le persone erano tutte sotto l’effetto di alcol e droghe.
Il fatto è successo a Firenze e il pronto soccorso preso d’assalto è Santa Maria Nuova, dove ad un certo punto è stato necessario chiedere l’intervento delle forze dell’ordine per un pericoloso ricoverato aggressivo.
Per tutelare le persone in occasione di questa notte bianca, la struttura del 118 insieme alla protezione civile del Comune di Firenze e con le associazioni di volontariato aveva fatto un piano proprio per eventuali problemi. E’ stata allestita una postazione temporanea di soccorso in Piazza Signoria che ha assistito e fornito le prime cure a 15 persone di cui 5 sono state portate al pronto soccorso: 4 a Santa maria Nuova e 1 al Cto. In definitiva, delle 80 persone trasportate dai mezzi del 118 al PS, 27 sono state portate a Santa Maria Nuova, 18 a Careggi, 14 al San Giovanni di Dio, 12 all’Annunziata, 4 al Cto, 3 a Borgo San Lorenzo e 2 a Figline.