Il primo ministro francese, Elisabeth Borne, pone fine alla diatriba che andava avanti da tempo, sulla riduzione del limite di velocità in autostrada.
La discussione era sulla riduzione della velocità massima da 130 chilometri orari a 110 chilometri orari sulle autostrade francesi.
Il primo ministro Elisabeth Borne, che era il più alto funzionario politico in Francia dopo il presidente Emmanuel Macron, afferma che la riduzione non verrà effettuata. Lo dice in un’intervista alla francese ‘BFM TV’.
Sebbene la riduzione delle emissioni di azoto e di CO2 del traffico stradale sia anche nell’agenda francese, il Primo Ministro non pensa più che l’abbassamento del limite di velocità sulle autostrade sia la soluzione giusta.
Secondo lei, causerebbe troppi tempi di viaggio extra per troppi francesi, rendendo “fastidioso” un divieto di 130 km/h. Tuttavia, Borne ritiene importante informare la popolazione sui vantaggi della guida a 110 km/h rispetto a 130 km/h.
Due anni fa, il presidente Emmanuel Macron ha cercato di abbassare il limite di velocità sulle strade francesi da 90 km/h a 80 km/h. Questo gli è valso molte critiche. Anche quella decisione è stata rapidamente revocata.
Tuttavia, secondo il quotidiano francese ‘Le Parisien’, un sondaggio dimostrerebbe che quasi 7 francesi su 10 sono disposti a ridurre la propria velocità sulle autostrade francesi a 110 km/h.