Mercoledì è una serie televisiva statunitense del 2022 ideata da Alfred Gough e Miles Millar, ispirata ai personaggi della famiglia Addams, creata da Charles Addams per le sue vignette sul periodico The New Yorker nel 1939. L’opera viene prodotta in collaborazione tra la piattaforma Netflix e la casa di produzione MGM Television.
La serie segue le avventure di Mercoledì Addams, la figlia maggiore della famiglia Addams, interpretata da Jenna Ortega. Perspicace, sarcastica e… un po’ inquietante, Mercoledì indaga su una serie di omicidi mentre conosce nuovi amici e rivali alla Nevermore Academy, una scuola per giovani dotati di poteri paranormali.
La serie è diretta da Tim Burton, noto per i suoi film gotici e fantastici come Edward mani di forbice e La fabbrica di cioccolato. La prima stagione è composta da otto episodi ed è disponibile su Netflix dal 14 febbraio 2022.
Chi è Jenna Ortega
Jenna Ortega è un’attrice americana nata il 27 settembre 2002 nella Coachella Valley, California1. Ha iniziato la sua carriera come attrice bambina, ricevendo il riconoscimento per il suo ruolo di Jane da giovane nella serie comedy-drama di The CW Jane the Virgin (2014–2019). Il suo ruolo di successo è stato quello di Harley Diaz nella serie Disney Channel Stuck in the Middle (2016–2018), per cui ha vinto un Imagen Award.
Oltre a Mercoledì, Jenna Ortega ha recitato in altri film e serie tv come Yes Day (2021), Scream (2022), You (2019-2020) e Jurassic World: Camp Cretaceous (2020-2021). Ha anche una carriera musicale e ha pubblicato due singoli: “Home” nel 2018 e “Be Mine” nel 2020.
Jenna Ortega ha 39.7 milioni di follower su Instagram, dove condivide foto e video della sua vita personale e professionale. Recentemente ha annunciato che sarà protagonista di un nuovo film senza titolo diretto da Trey Edward Shults insieme a Abel “The Weeknd” Tesfaye.
La critica di Mercoledì è generalmente positiva e loda la performance di Jenna Ortega nel ruolo della protagonista.
MadMass definisce la serie “un ingegnoso spin-off che adatta perfettamente ai tempi moderni l’iconica saga” e apprezza “la bravura e il carisma di Jenna Ortega” che “riesce a rendere credibile e affascinante il personaggio di Mercoledì”.