L’asteroide in questione è il 2023 DZ2 che passerà vicino alla Terra il 27 marzo 2023 a una velocità di 32.000 chilometri all’ora.
Il suo diametro è di circa 60 metri, grande come il Colosseo Quadrato o del Palazzo della Civiltà del Lavoro all’Eur di Roma. Non c’è motivo di preoccuparsi poiché non ci sarà alcun impatto con la Terra, secondo quanto riferito dalla Nasa.
L’asteroide 2023 DZ2 è stato scoperto nel febbraio 2023 dagli astronomi dell’osservatorio di La Palma nelle Isole Canarie, Spagna.
L’asteroide 2023 DZ2 ha un diametro di circa 70 metri1 e appartiene al gruppo Apollo degli oggetti vicini alla Terra. È stato scoperto il 27 febbraio 2023 quando si trovava a 16 milioni di km dalla Terra. Secondo le stime attuali, la sua dimensione è di circa 64 metri.
Cosa succederebbe se un asteroide o una cometa colpissero la Terra
Se un asteroide colpisse la Terra, l’impatto dell’asteroide causerebbe la scomparsa di oltre tre quarti delle specie animali e vegetali presenti sulla Terra. L’energia dell’impatto vaporizzerebbe l’asteroide e una buona parte della crosta terrestre creando un cratere di più di 100 km di diametro. Ben prima di colpire la Terra, l’asteroide si disintegrerebbe in atmosfera provocando un’onda d’urto in grado di radere al suolo città e sbriciolare, con la pressione, i nostri organi interni.
Se una cometa colpisse la Terra, l’impatto potrebbe essere catastrofico e causare danni enormi. La gravità dell’impatto dipenderebbe dalle dimensioni della cometa e dalla sua velocità. Se la cometa fosse abbastanza grande, potrebbe causare un’estinzione di massa come quella che ha ucciso i dinosauri.