Più di 60 lune sconosciute sono state individuate in orbita attorno a Saturno, secondo un nuovo studio pubblicato su The Astrophysical Journal. Questa scoperta porta il numero totale di satelliti conosciuti che orbitano attorno al pianeta ad anelli a 82.
Le nuove lune sono state individuate usando il telescopio Subaru situato in cima al vulcano Mauna Kea alle Hawaii. Gli astronomi hanno analizzato immagini di Saturno e dei suoi dintorni prese tra il 2004 e il 2007, individuando oggetti deboli e lontani che orbitavano attorno al pianeta.
Le nuove lune, che hanno diametri compresi tra 3 e 5 chilometri, si trovano a distanze che vanno dai 18 ai 60 milioni di chilometri da Saturno. Alcune di esse impiegano più di tre anni per completare un’orbita intorno al pianeta.
Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno affermato che queste lune potrebbero essere rimanenti dei satelliti più grandi che si sono frantumati a seguito di collisioni con altri oggetti nello spazio. Inoltre, queste lune potrebbero fornire informazioni importanti sulla formazione e l’evoluzione del sistema di Saturno.
La scoperta di queste lune è solo l’ultima delle sorprese che il sistema di Saturno ha riservato agli scienziati. Nel 2019, per esempio, la missione Cassini della NASA ha scoperto un nuovo anello attorno al pianeta, che era sfuggito alla nostra osservazione fino ad allora.
Inoltre, Saturno ospita alcune delle lune più interessanti e promettenti del nostro sistema solare. Ad esempio, Encelado, una delle lune di Saturno, ha un oceano sotterraneo che potrebbe ospitare vita extraterrestre, mentre Titano, la luna più grande di Saturno, ha una densa atmosfera simile a quella della Terra e potrebbe essere un candidato ideale per la colonizzazione umana in futuro.