Secondo quanto dichiarato del premier Renzi, il dichiarativo 2014 per molti contribuenti sarà l’ultimo compilato con le attuali regole, dall’anno prossimo scompare il Modello Unico per pensionati e dipendenti della pubblica amministrazione.
Il Modello Unico, già ex 740 o 730 sarà sostituito da un modello precompilato. Dal 2015 l’amministrazione finanziaria spedirà a casa di moltissimi italiani, un modello precompilato, nel quale saranno lasciati degli spazi bianche per quanto concerne le detrazioni e le deduzione eventualmente spettanti ai contribuenti.
Una prima parte del modello contributivo sarà compilato in automatico e conterrà i dati anagrafici, quelli estratti dai Cud, le eventuali detrazioni per i famigliari a carico e i dati relativi agli immobili di proprietà. Una seconda parte del modello dovrà essere compilato a cura del contribuente e saranno inserite le varie spese per i quali sono consentite le detrazioni, come le spese mediche o quelle di ristrutturazioni edilizia.
Il progetto prevede che nei prossimi anni grazie ai sistemi informativi e all’incrocio dei dati l’intero modello potrebbe essere compilato dall’amministrazione finanziaria.