Oggi grazie ad un team di scienziati dell’Università di Santiago siamo riusciti a scoprire la causa degli spiaggiamenti avvenuti tra 6 e 9 milioni di anni fa. Lo spiaggiamento è avvenuto in Cile, presso Cerro Ballena proprio nel deserto di Acatama. Questo è conosciuto come il cimitero delle balene.
La causa della morte delle balene era ignota fino ad oggi. Si sono verificati quattro spiaggiamenti consecutivi, ma in periodi diversi. Il luogo è sempre il Cile e la causa della morte dei cetacei è stato l’avvelenamento per alghe.
Durante la costruzione dell’autostrada Panamericana è stato scoperto il cimitero delle balene. Il sito è costituito da tante specie di cetacei che appartenevano ad ere antiche.
Gli scienziati hanno repertato il sito e hanno creato una riproduzione tridimensionale grazie ad una tecnologia molto evoluta. La ricerca è stata pubblicata sui Proceedings of The Royal Society B.
Sono stati ritrovati dieci scheletri di vertebrati marini, quaranta balene, ed un capodoglio estinto. Questi stessi resti scheletrici sono conservati in livelli diversi come se lo spiaggiamento si fosse verificato più di una volta. I cetacei, secondo gli scienziati si sono depositati sulla terraferma dopo la loro morte. I corpi infatti non erano disfatti dagli animali spazzini del mare.