Oggi sono dieci anni che è scomparso, e se in questi giorni tutti ricordano la scomparsa dell’altro grande comico italiano, Massimo Troisi, non va dimenticato il contributo che ha dato alla storia del cinema italiano Nino Manfredi.
Un attore versatile, adatto a una miriade di ruoli, che ha sempre ricoperto al meglio nella lunga carriera, con oltre cento film di successo all’attivo, e che può vantare anche una hit parade con ‘Tanto pe’ cantà’.
Nonostante la laurea in giurisprudenza, Saturnino, all’anagrafe del comune di Castro dei Volsci ha preferito la carriera attoriale: prima il genere drammatico, poi doppiatore, regista, attore televisivo, fino a fare il testimonial pubblicitario persino.
A dieci anni dalla morte per ricordarlo come merita, nasce “Nino!”, un omaggio itinerante lungo un anno voluto dalla famiglia, in primis dalla moglie Erminia, che prevede una serie di proiezioni e mostre in suo onore.
Noi vogliamo ricordarlo insieme ad altri grandi: Manfredi era uno dei “quattro moschettieri” della commedia all’italiana, i cosiddetti “Colonnelli della risata”, Sordi, Gassman, Tognazzi e lui appunto.