Un recente studio condotto in California, da un gruppo di ricercatori capeggiati da un dottore italiano Valter Longo, ha dato la certezza che il digiuno allunga la vita.
Un digiuno di quattro giorni al mese, sotto stretto controllo medico, può avere effetti positivi sul nostro organismo rinforzando il nostro sistema immunitario. Non mangiare per qualche giorno ogni mese, è un utile alleato contro l’invecchiamento e risveglia le cellule staminali che si auto riproducono durante questi digiuni, un vero e proprio “elisir di lunga vita”.
Il ricercatore italiano, ha spiegato che: “ Per sei mesi abbiamo sottoposto i volontari a periodi di digiuno di quattro giorni al mese, rendendoci conto che il sistema immunitario si libera delle cellule inutili, non necessarie, mentre è spinto a rimettere in azione in modo naturale, come nei momenti di nascita e crescita, le staminali di assistere la rigenerazione.”
I risultati di questo studio, sembrano confermare anche quello che da anni dice il dottor Veronesi. “un giorno di digiuno al mese può aiutare a prevenire il cancro”.