Questa settimana ci sono state forse le prove più temute dai maturandi, il tema d’italiano e la prova sulla materia caratterizzante per il proprio corso di studi, ma anche la terza e ultima prova scritta, che ci sarà lunedi, terrorizza abbastanza gli studenti italiani.
La terza prova, il cosiddetto quizzone, sarà una prova interdisciplinare, delle domande che verteranno su 5 materie scelte dalla commissione esaminatrice.
Sono circa 490 mila coloro che passeranno queste 48 ore in trepidante attesa, un week-end sicuramente lunghissimo, che ognuno affronterà a modo suo.
Tanti usciranno con gli amici accantonando l’apprensione almeno per qualche ora, qualcuno si concederà anche il primo bagno estivo, qualcun’altro addirittura passerà persino il sabato notte sui libri, cercando di memorizzare il più possibile.
Uno studio “matto e disperatissimo”, che porterà soddisfazioni ad alcuni, delusioni ad altri: per tutti un grande sospiro di sollievo lunedi pomeriggio, quando le prove scritte saranno finalmente terminate.