Oggi 3 marzo si celebra la prima giornata mondiale della natura selvatica, evento promosso dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. E’ stata scelta questa data poiché è la stessa della firma della Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, che fu ratificata il 3 marzo 1973 a Washington.
L’Onu attraverso il suo sito internet elogia la prima giornata mondiale della natura selvatica, ponendo in risalto le diverse forme di flora e di fauna presenti nel mondo, sottolineando l’importanza della loro salvaguardia.
Uno dei punti su cui batte l’Onu è la necessità di fermare i crimini contro la natura che ha notevoli effetti economici, sociali e ambientali.
Ban Ki-Moon, segretario generale dell’Onu, invita tutti ad impegnarsi nella salvaguardia della natura: “In questa giornata inaugurale della natura selvatica, esorto tutti i settori della società a porre fine al traffico illegale di natura e a impegnarsi per un commercio e un uso di piante e animali equo e sostenibile”.