Purtroppo anche oggi dobbiamo dare notizia di una perdita, una scomparsa illustre per il mondo della cultura e della poesia in particolare.
Si è spenta all’età di 91 anni la poetessa Maria Luisa Spaziani, a Roma: aveva narrato la sua particolare visione del mondo in tutto l’arco del novecento.
I funerali il 2 luglio alle 16 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.
Iniziò la sua carriera molto giovane: a 19 anni dirigeva già la rivista “Il dado”, che vantava firme illustri, mentre per il debutto editoriale bisogna aspettare il 1954, quando pubblica con la raccolta ”Le acque del sabato”, aprendo un discorso che andrà ampliando con i tanti volumi di versi successivi.
Docente di Letteratura francese all’Università di Messina, poteva vantare anche un’amicizia intima e profonda con Eugenio Montale, il cui sodalizio intellettuale è testimoniato da 360 lettere del poeta e dal volume di scritti autobiografici della stessa Spaziani ”Montale e la Volpe” uscito nel 2011.
Nel 2012 è uscito il Meridano Mondadori che raccogli tutte le sue opere a cura di Paolo Lagazzi: un’opera da non perdere per ripercorrere le opere di una straordinaria esponente della cultura letteraria italiana e internazionale.