Vi avevamo già raccontato più volte delle discussioni che stava creando il restauro della Fontana di Trevi, a Roma, che se da un lato era necessario per riportare la splendida scultura al suo splendore originario, dall’altro lasciava delusi milioni di turisti che da ogni parte del mondo, ogni anno, si recano nella nostra capitale per lanciare la famosa monetina e assicurarsi buon auspicio.
I lavori, finanziati da Fendi con ben 2 milioni e 180 mila euro, andranno avanti per parecchio tempo, ed ecco allora l’idea vincente che l’amministrazione romana ha avuto: sarà istallata una passerella, in modo che i cittadini e i turisti potranno assistere in tempo reale ai lavori e quindi ai miglioramenti apportati, e sarà persino possibile il rituale lancio della monetina per chi lo desidera.
Una buona notizia non dover rinunciare per mesi o addirittura anni ad ammirare uno scenario cosi bello da ispirare persino Fellini. Da questo venerdì la passerella entrerà in funzione, ogni giorno dalle 16 alle 21,30, per gruppi di 100 persone, in attesa del mese prossimo, quando si allungheranno i tempi di visita, che inizieranno dalle 9,30 del mattino.
Non resta quindi che mettersi in fila per una visita certamente originale.