La regina degli Mtv Video Music Awards è indiscutibilmente Beyoncè. La cantante si è aggiudicata ben 8 nomination per l’edizione 2014, incluse Video dell’Anno, Miglior Artista Femminile e Miglior Coreografia , seguita da Eminem ed Iggy Azalea, con 7 candidature
. Eminem è in corsa come Miglior Hip-Hop, Miglior artista maschile e Miglior collaboratore, mentre Iggy Azalea si trova in nomination per Video dell’anno, Miglior Artista femminile e Miglior Pop. Ecco di seguiti elencati, invece, gli artisti in corsa per il Premio Video dell’anno: Iggy Azalea con Charli XCX con “Fancy”, “Drunk in Love” di Beyoncé ft JAY Z, il tormentone “Happy” di Pharrell Williams, Sia con “Chandelier”, e il video che ha generato un milione di meme, “Wrecking Ball” di Miley Cyrus.
Le scorse edizioni sono state vinte da grandi artisti della musica internazionale, come Justin Timberlake nel 2013 con Mirrors, Rihanna con Calvin Harris con We Found Love nel 2012, Katy Perry con Firework nel 2011 e nel 2010 Lady Gaga con Bad Romance.