Una ricerca effettuata dalla State University of New York e pubblicata sul Mayo Clinic Proceedings, ha sancito che essere obesi può portare l’essere umano a vivere più a lungo, e con meno possibilità di contrarre malattie cardiache.
Questi ricercatori, vanno molto contro corrente, in quanto molti studi e ricerche hanno affermato che il peso eccessivo sia stato sempre associato a problemi seri, come la pressione alta, colesterolo, diabete, malattie cardiache. La ricerca in questione,invece, afferma tutto il contrario. Sulla base di studi precenti, si è potuto osservare come un indice di massa corporea che va da 30 a 35, e che denota sovrappeso ed obesità, sia associato ad un tasso di mortalità del 27% rispetto a quello di persone dal peso contenuto. Nello specifico, tale studio sancisce ciò: dato che le persone obese, assumono spesso dei farmaci ed anche in dose maggiori, per tenere sotto controllo pressione e colesterolo, questi a lungo andare creerebbero una sorta di riserva metabolica protettiva.
Abhishek Sharma, autore della ricerca, ha affermato: “I nostri risultati non intendono minare la legittimità delle campagne anti-obesità fatte nell’interesse della salute pubblica”.