Una bella iniziativa, promossa dall’isola di Lampedusa, in onore ai 368 migranti morti nel naufragio del 3 ottobre 2013. Stiamo parlando del Sabir, il Festival delle culture mediterranee, presentato da Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia.
Il Festival, evento promosso da Arci, Comitato 3 ottobre e Comune di Lampedusa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai, si svolgerà dal 1° al 5 ottobre a Lampedusa. Obiettivo del Festival, oltre che omaggiare i migranti morti nel naufragio del 2013, è anche quello di lanciare un’immagine dell’isola diversa rispetto a quella mostrata negli ultimi anni, ed ancora quella di affrontare il tema della gestione delle frontiere, come ha spiegato lo stesso Filippo Miraglia, il vicepresidente dell’Arci. Nel corso dei giorni, in cui si svolgerà il Festival, si potrà assistere a tanti dibattiti, ai quali parteciperanno tanti ospiti internazionali, si svolgeranno anche tanti laboratori, e anche tanti spazi saranno dedicati alla letteratura.
Fiorella Mannoia, presentatrice del Festival dichiara: “Ho deciso di partecipare all’organizzazione di questo Festival perché credo che Lampedusa meriti attenzione. Non devono spegnersi le luci sul problema che l’isola sta affrontando”.