Un tessuto ad attività terapeutica dermatologica è stato studiato in venti studi differenti, che ne hanno tratto un brevetto di nazionalità italiana. Si tratta della fibroina di seta medicata, che è sconosciuta in Italia, ma inserita nel trattamento della dermatite atopica in Europa.
Il creatore del brevetto è Dino Montagner di San Donà di Piave. Sua l’idea di un tessuto con il nome di Dermasilk, fatto da due aminoacidi, glicina e alanina, che sono in comune con la seta.
La pelle umana ha in comune con la seta questi due amminoacidi. Il tessuto con medicazione è resistente ad oltre cento lavaggi.
Poi Dino Montagner ha prodotto magliette, mutande, bendaggi, guanti che impediscono la proliferazione di batteri e funghi. Inoltre questo tessuto previene le infezioni cutaneo-mucose, ma non modifica la flora microbica.
Il tessuto è stato oggetto di studi pubblicati sul “British journal of dermatology” ed è stato illustrato in Congressi internazionali.
Dermasilk è il nome dei tessuto ed oggi gli indumenti fatti con questo tessuto, sono rimborsati dai sistemi sanitari inglese, svizzero, svedese, austriaco e olandese. In Italia è considerato un dispositivo medico di Classe I CE ed è venduto solo in internet.
Io conosco gli slip dermasilk che ho usato con successo nella candida recidivante. Devo dire che sono un ottimo prodotto e molto piacevole al tatto.