Gli scienziati hanno scoperto che uomini e donne reagiscono in modo diverso agli stimoli forniti dall’attività fisica.

I ricercatori dello Skidmore College di New York hanno scoperto che il momento migliore per bruciare calorie con l’attività fisica è diverso per uomini e donne.
Mentre le donne trovano più facile dimagrire e perdere grasso della pancia durante l’esercizio mattutino, gli uomini bruciano più grasso corporeo di notte.
Pubblicata su Frontiers in Physiology, la ricerca ha avuto 56 partecipanti. Sono state selezionate 26 donne e 30 uomini attivi e sani con il peso ideale, di età compresa tra i 25 ei 55 anni.
Per 12 settimane hanno partecipato a un programma di fitness con corsa, stretching e allenamento di resistenza in orari diversi, prima delle 8:30 e tra le 18:00 e le 20:00 e hanno seguito un piano alimentare definito dai ricercatori.
Durante questo periodo, i partecipanti hanno fatto dei test per misurare la pressione sanguigna, il grasso corporeo, la forza e la flessibilità.
Si è riscontrato che tutti beneficiavano delle attività fisiche, indipendentemente dall’ora del giorno. Tuttavia, la sera è stato il periodo migliore per le donne che vogliono aumentare la forza muscolare nella parte superiore del corpo. Anche gli allenamenti serali hanno contribuito a migliorare il loro umore.
Per gli uomini, l’esercizio notturno era migliore per il benessere emotivo e la salute del cuore e del metabolismo.
Lo studio non ha concluso ciò che rende la risposta tra donne e uomini così diversa, ma i ricercatori ritengono che potrebbe essere correlata alle differenze ormonali, all’orologio biologico e al ciclo del sonno.