Riserve di gas naturale per 70 miliardi di metri cubi sono state annunciate dalle società Eni e TotalEnergies a una distanza di 160 chilometri dalle coste di Cipro.
La società italiana di idrocarburi Eni ha annunciato che la sua joint venture con la francese TotalEnergies ha trovato riserve di gas naturale di 70 miliardi di metri cubi nell’area compresa nel permesso di perforazione che le due società hanno ricevuto.
Il giacimento si chiamava Cronos e si trova ad una distanza di 160 chilometri dalla costa di Cipro e ad una profondità di 2.287 metri.
Il quotidiano La Repubblica riporta che si tratta di un enorme giacimento, “uno dei più grandi al mondo“, come fa notare, e che ci vorrà circa un anno per poter iniziare il suo sfruttamento. Aggiunge che in questo modo sarà possibile aumentare l’autonomia energetica dell’Italia e dell’intera Europa.
La Repubblica riporta al tempo stesso che Israele ha manifestato interesse per la realizzazione di un gasdotto, che attraversi Cipro e raggiunga la Grecia e vari altri paesi dell’UE.