Ci siamo quasi, l’influenza stagionale, quella più temuta dalla maggior parte degli italiani, sta per arrivare. L’arrivo è previsto per il mese di novembre e secondo alcune stime colpirà circa quattro milioni di italiani.
Molto probabilmente non si tratterà di una forma aggressiva di influenza, e i virus saranno essenzialmente tre, tutti americani, ovvero l’H1N1 California, l’H2N2 Massachusetts e il B Texas, virus già conosciuti e quindi facilmente prevenibili con il vaccino. Ovviamente i medici consigliano di stare sempre in allerta, anche perché in alcuni soggetti più fragili come anziani e bambini o persone affette da malattie cardiache e respiratorie, l’influenza potrebbe provocare conseguenze piuttosto gravi.
Fabrizio Pregliasco, il virologo dell’Università di Milano e sovrintendente sanitario dell’Istituto Galeazzi, ha dichiarato: «La vaccinazione è un’opportunità per tutti, che va valutata in funzione delle condizioni di salute personali. Per gli anziani, ad esempio, il consiglio è rivolgersi al medico di famiglia per avere maggiori informazioni e in qualche caso effettuare direttamente il vaccino».