Xbox One o PlayStation 4 forse al momento meglio affidarsi alla generazione precedente ancora molto viva e attiva.
Prezzo e prestazioni di Playstation 4 e Xbox One
Attualmente, per una PS4 da 500GB, si paga mediamente intorno ai 200€, e circa 150€ per una Xbox One da 500GB.
La PS4 ha una capacità di calcolo di 1.84 TFLOPS: il processore di Xbox One ha una potenza di calcolo di 0.53 TFLOPS in meno rispetto alla PS4.
L’argomento è lo stesso per la larghezza di banda della memoria di PS4, che è 107,7 GB/s in più rispetto a Xbox One, il che significa che i dati vengono recuperati più velocemente.
Come abbiamo appena spiegato, le prestazioni in virgola mobile sono leggermente inferiori su Xbox One, ma questa differenza è piuttosto lieve.
Nota che la frequenza di aggiornamento, o la frequenza con cui lo schermo viene aggiornato, è la stessa su Xbox One e su PS4.
Qualità grafica Playstation 4 e Xbox One
La PS4 ha 1152 unità shader, note anche come stream processor. Questi consentono la capacità di elaborare diversi aspetti dell’immagine. Xbox One ne ha 768.
Anche la potenza di elaborazione grafica è migliore su PS4 rispetto a Xbox One, poiché la prima ha 18 unità di elaborazione e la seconda ne ha 12.
Inoltre, su PS4 sono presenti il doppio delle unità grafiche, consentendo il rendering finale dell’elaborazione grafica effettuata dalla console.
Certo, la PS4 ha 6 unità di calcolo oltre ad Xbox One, ma il processore di quest’ultima è comunque più veloce, di oltre il 9%. Ma non si può dire che sia un elemento significativo, vista la differenza piuttosto lieve.
Anche il processore grafico GPU è più veloce, presentando 853 MHz rispetto agli 800 MHz di Xbox One.
Inoltre, Xbox One consente una risoluzione 4 volte maggiore, di 3840 x 2160px contro 1920 x 1080px per PS4. La quantità di pixel che compongono l’immagine è maggiore su Xbox One, la cui conseguenza sono immagini sempre più nitide.
Catalogo giochi Playstation 4 e Xbox One
La PS4 offre più giochi rispetto a Xbox One, in altre parole è più popolare, e sembra possibile che tu voglia acquistare un gioco, che purtroppo non sarà presente su Xbox One. La PS4 ha circa 3300 giochi, mentre l’Xbox One ne ha circa 350 in meno.
Ma la quantità non è uguale alla qualità. In effetti, alcune esclusive per Xbox One ne valgono la pena e altre no, proprio come per PS4.