Gli Abba si sono riuniti dopo trent’anni che non cantavano insieme e lo hanno fatto per festeggiare il mezzo secolo della nascita della loro formazione.
Era il giugno del 1966 quando Björn Kristian Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad diedero vita a questo gruppo pop che sono considerati tra le band più famose nel genere pop. Hanno venduto oltre trecento milioni di dischi in tutto il mondo, nonostante si siano sciolti nel 1982.
In tutti questi anni sono state proposte varie reunion ma non hanno mai accettato, neanche per compensi stratosferici come un miliardo di dollari per una serie di concerti.
Sono tornati a cantare tutti e quattro insieme come ai vecchi tempi e lo hanno fatto in un party privato che si è tenuto presso l’Hotel Berns Salonger di Stoccolma. Nella prima parte della serata sul palco c’erano soltanto di due uomini della band e poi verso la fine si sono aggiunte anche Agnetha e Frida.
Per la delusione dei milioni di fans sparsi in tutto il mondo, Björn Ulvaeus ha dichiarato: “Abbiamo preso una pausa nell’82 ed è ancora una pausa, che rimarrà tale in futuro. Non ci vedrete di nuovo sul palco insieme. Non abbiamo bisogno di soldi, tanto per cominciare. Di solito il motivo per cui le band si riformano è che uno dei componenti si trova in difficoltà economiche e gli altri lo vogliono aiutare. Per fortuna per noi non è così”.