Sempre più vicina la commercializzazione del farmaco legato al tumore al pancreas, c’è stata l’approvazione e dunque il via libera.
Da parte dell’Aifa, il via libera per il farmaco che ha tenuto banco presso la Commissione Europea, che tra l’altro lo aveva già promosso nel 2013, adesso anche l’Aifa, da il suo benestare e per la rimborsabilità dell’Abraxane.
L’Aifa conferma il rimborso del farmaco per i pazienti, anche se con alcune restrizioni che già potrebbero portare alle prime polemiche, come l’età avanzata oltre i 75 anni che escluderebbe la rimborsabilità, ma intanto il direttore del reparto di oncologia dell’azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona, spiega le caratteristiche del farmaco.
Il farmaco anti tumore al pancreas, l’Abraxane è un chemioterapico nanotecnologico legato principalmente ai pazienti in età adulta, tale farmaco, grazie all’abbinamento del paclitaxel con l’albumina, riesce dove altri non riescono, ad arrivare praticamente nel cuore del tumore.
Questo farmaco che per molti può essere, a ragion veduta, denominato miracoloso, potrebbe davvero combattere in maniera efficacia, dunque, le masse neoplasiche del pancreas così come le successive metastasi sviluppatesi.