C’è un altro nemico per il nostro cuore, è l’acido urico che è considerato dagli esperti del settore uno dei fattori di rischio per il sopraggiungere di un infarto.
Non bisogna stare attenti soltanto i livelli di colesterolo, della glicemia e della pressione sanguigna per prevenire le malattie cardiovascolari ma anche alla quantità di acido urico presente nel sangue.
A fare questa nuova scoperta che l’acido urico è nocivo alla salute del cuore sono stati un team di studiosi dell’Università di Bologna. Secondo le ricerche effettuate da questi studiosi una quantità eccessiva di acido urico nel sangue è il fattore di rischio del 40% degli infarti.
L’eccesso di acido urico non è nocivo soltanto alla salute del cuore ma provoca dei danni anche ai reni e aumenta la percentuale dell’insorgere del diabete.
Nel nostro paese ci sarebbe almeno 13 milioni di persone che hanno questo fattore di rischio, in molti non lo sanno anche perché è molto bassa, intorno al 2%, la percentuale di persone che si sottopongono al test dell’uricemia.