Secondo una ricerca effettuata dalla PwC Total Retail Survey 2014 gli italiani che hanno un reddito sopra la media, utilizza il proprio smartphone per gli acquisti online.
Secondo lo studio effettuato su un campione di 15mila utenti di diversi Paesi dove ovviamente figura anche l’Italia, l’italiano che ha un reddito appena sopra la media, utilizza il proprio dispositivo mobile per effettuare acquisti.
C’è anche da sottolineare che il 60% è praticamente da meno di quattro anni che conosce il mondo degli acquisti online, ma la maggior parte degli italiani preferisce la tecnologia e gli acquisti online in particolar modo per risparmiare e perché nella maggior parte dei casi riescono a trovare il prodotto che interessa.
L’italiano però acquista online ma verifica la differenza di prezzo con il negozio fisico nella sua città, inoltre vorrebbe poter restituire l’oggetto, nei limiti del diritto di recesso, direttamente in un punto di ritiro o magazzino senza doversi prendere la briga di effettuare nuovamente una spedizione.