“Il contributo di Colleen McCullough alla scrittura australiana, ma anche ai lettori e alle lettrici di tutto il mondo, è stato enorme. Lei è stata una delle primi scrittrici australiane a ottenere successo a livello mondiale.Sempre perspicace e diretta, aspettavamo sempre con ansia le sue visita da Norfolk Island come anche i suoi nuovi manoscritti, che ci inviava in scatole marroni fatte su misura e con le sue iniziali sopra. Ci mancherà moltissimo”.
Sono state le parole con cui Shona Martyn, direttrice editoriale di Harper Collins Australia, ha commentato la morte di Colleen McCullough, la scrittrice australiana scomparsa ieri, giovedì 29 Gennaio 2015, all’età di 77 anni in un ospedale della piccola Isola Norfolk, nel mezzo del Pacifico.
Nata a Wellington nel giugno del 1937 il suo romanzo più famoso è “Uccelli di rovo” che racconta la storia della famiglia Cleary dai primi del ‘900 e la grande storia d’amore proibita tra Maggie e il reverendo Ralph de Bricassart. Non ci rimane dunque che salutare una grande scrittrice che lasciato un profondo vuoto nel mondo della letteratura.