Un grande artista italiano si è spento lo scorso giovedì, 26 febbraio 2015, all’età di 91 anni, nella sua casa di campagna a Fonte Nuova, un piccolo comune della provincia di Roma dove viveva da tempo. Stiamo parlando del celebre cantante e attore italiano Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli Anni Quaranta e noto soprattutto per aver inciso nel 1951 il celebre brano del mitico Totò ovvero “Malafemmina”.
Nato a Messina il 30 agosto del 1923 e figlio di cantanti e attori specializzati in un repertorio di genere napoletano, Giacomo Rondinella da il via alla sua carriera come cantante melodico-sentimentale in seguito alla partecipazione e alla conseguente vittoria di un concorso di Voci Nuove indetto da Radio Napoli all’inizio del 1944. Diversi sono stati i film ai quali ha preso parte come attore, tra questi ricordiamo “Napoli milionaria” del 1950 e diretto da Eduardo De Filippo, “L’isola del sogno” di Ernesto Remani del 1947, “Carosello napoletano” del 1953 e diretto da Ettore Giannini e tanti altri ancora.
Sono stati in molti ha commentare la morte dell’artista e tra questi l’Assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele il quale ha dichiarato “Resterà per sempre come esempio di straordinario di sensibilità artistica e di talento musicale”.