Sebbene le persone preferiscano seguire una dieta per perdere peso o rimanere in forma, i risultati desiderati potrebbero non essere raggiunti a causa di determinati alimenti. Soprattutto alcuni alimenti prevengono direttamente la perdita di peso.
La struttura genetica dell’individuo, la vita sedentaria e le cattive abitudini alimentari influenzano la qualità della vita e influenzano negativamente l’individuo sia mentalmente che fisicamente. Quando la parola “dieta” viene in mente per la prima volta, può essere associata principalmente ad un basso apporto calorico. Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, oltre al fatto che le calorie assunte sono adatte al tuo tasso metabolico, è importante anche il contenuto degli alimenti consumati durante la giornata e la frequenza con cui vengono consumati.
I cibi fritti come carne, pesce, pollo e patate subiscono il processo di combustione e formano grassi trans. Gli alimenti preparati con questi oli influenzano negativamente il livello di colesterolo nel sangue. È più comune negli alimenti pronti o confezionati come patatine e cibi da fast food. I cibi fritti, che provocano la formazione di molte malattie aumentando il colesterolo cattivo, rallentano il dimagrimento grazie ai grassi saturi che contiene.
Gli alimenti con un basso contenuto di fibre come torte, muffin, pane bianco causano irregolarità di zucchero nel sangue. Questo ci fa venire fame molto velocemente, avere attacchi di fame e consumare molte più calorie durante il giorno. La farina raffinata è un alimento ricco di carboidrati e amido. La farina, povera di fibre, sali minerali e vitamine, accelera il processo di fame perché viene digerita rapidamente. Tuttavia, la fame che si verifica, purtroppo, rallenta il processo di perdita di peso.
Il consumo quotidiano di sale più del necessario interrompe l’equilibrio del sodio nel corpo, causando ritenzione idrica e relativa formazione di edema. L’alterato equilibrio del sodio impedisce le funzioni del calcio del corpo, causando un rallentamento nel processo di combustione dei grassi.
Lo zucchero in eccesso viene immagazzinato nel nostro corpo come grasso dal fegato. È stato dimostrato da studi che le persone con un fisico predisposto, mettono grassi nel girovita consumano troppo zucchero. Questa struttura, composta da fruttosio e glucosio, non contiene i sani valori nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno. Un consumo eccessivo di zucchero aumenta la secrezione di insulina e provoca la lubrificazione regionale.
Lo zucchero nelle bevande gassate aumenta la secrezione di insulina e provoca irregolarità nella glicemia. Quando le bevande acide vengono consumate troppo durante il giorno, iniziano a verificarsi problemi come stanchezza, fame veloce, desiderio di consumare più bevande zuccherate e gassate e incapacità di controllare le voglie di cibi dolci. Poiché le bevande acide contengono alte dosi di fruttosio e sciroppi di glucosio, favoriscono disturbi metabolici come malattie cardiache e diabete. Il bisfenolo A (sostanza BPA) nelle bottiglie di bevande acide è circondato da resina e questa sostanza danneggia le ghiandole di secrezione interna del corpo. Crea barriere che impediscono la perdita di peso interrompendo il funzionamento metabolico del corpo.