A ventiquattro ore dalle elezioni in Grecia i sondaggi fanno volare alto, rispetto agli altri, il partito guidato dal leader della sinistra europea Alexis Tsipras.
Classe 1974, Alexis Tsipras è l’uomo che in questa competizione elettorale ma, soprattutto in questi anni, così difficili per il popolo greco alle prese con fame e disperazione è riuscito a parlare al cuore dei greci, annientati dalle politiche europee e dalla Germania. Alexis Tsipras ha fatto la sua prima apparizione sulla scena politica tradizionale durante le elezioni locali del 2006, quando si è candidato come consigliere comunale è nel 2012 che il movimento politico dell’ex leader della sinistra giovanile greca ottiene un buon risultato alle elezioni parlamentari.
Adesso a poche ore dalle elezioni politiche in Grecia, a cui l’Europa guarda con attenzione, il divario tra Syriza il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, e Nea Dimokratia, di centro-destra, del premier Antonis Samaras, aumenta notevolmente. Tutta la sinistra europea stanca delle politiche neoliberiste e dei governi di pseudo “salute pubblica” europei incrocia le dita e tifa per il giovane ingegnere prestato alla politica.