L’alitosi è una delle condizioni più fastidiose e imbarazzanti di cui una persona può soffrire.
Ci sono molte cause per questo problema e talvolta può essere un’indicazione di qualcosa di più serio.
Alitosi cause e cosa mangiamo
Mangiare molte spezie e cibi maleodoranti come aglio e peperoncino è una delle principali cause dell’alitosi, e il motivo è perché vengono assorbiti nel flusso sanguigno e fino a quando non lasciano completamente il nostro corpo, possono influenzare il nostro fiato perché potresti aver notato che anche se ti lavi i denti, dopo aver mangiato questi cibi, il loro odore e sapore permarranno ancora nella tua bocca.

Non lavarsi e usare il filo interdentale ogni giorno, queste due attività sono più importanti di quanto ci rendiamo conto, poiché rimuovono le piccole particelle di cibo che rimangono bloccate nella nostra bocca e queste particelle si accumulano e iniziano a decomporsi nella nostra bocca, qualcosa che creerebbe un odore sgradevole e inoltre, se non ci si lava i denti regolarmente, si forma la placca che può causare gengivite.
Questo problema è chiamato parodontite e può portare all’alitosi se non curato.
La secchezza delle fauci si verifica quando non producono abbastanza saliva e, di conseguenza, le loro bocche non possono raccogliere tutte le particelle di cibo rimaste all’interno, quindi rimangono intrappolate lì e iniziano a rompersi, ma questa non è l’unica causa della secchezza delle fauci perché vari farmaci e respirazione orale, disturbi delle ghiandole salivari, possono anche portare al problema.
Le infezioni e le infiammazioni che compaiono nella bocca, nel naso e nelle tonsille possono produrre l’alitosi.
Quali sono i consigli importanti per curare l’alitosi?
Il primo passo è mantenere l’igiene orale generale ed è meglio lavarsi i denti almeno due volte al giorno e usare il filo interdentale una volta.
Usa un collutorio due volte al giorno, e dovresti scegliere un collutorio antibatterico o antisettico che uccida tutti i batteri responsabili dell’alitosi e delle malattie gengivali.
Scegli l’incenso invece della menta dopo aver mangiato perché stimola la produzione di saliva, il che significa che avrai una difesa più forte contro gli acidi della placca, questi acidi sono responsabili della carie e delle malattie gengivali e la saliva li tiene lontani.
Bere molta acqua per evitare la secchezza delle fauci. Una delle cause dell’alitosi nelle persone è la secchezza delle fauci. Bere molta acqua durante il giorno in quest’area può aiutare a mantenere la bocca sempre umida.
Questo aiuterà anche la produzione di saliva, che è vitale. Un’altra cosa che puoi fare per produrre più saliva è iniziare a mangiare cose che richiedono molta masticazione, come carote e mele.
fonte@brightside