La maggior parte delle persone è infastidita dall’alitosi, poiché è un problema che affligge tantissime persone che non sono in grado di conoscerne le ragioni, soprattutto perché non lavarsi bene i denti ogni giorno non è l’unica ragione alla base del problema.
In molti casi, anche la tua salute mentale è influenzata da questo problema, poiché molte persone sono timide nel parlarne davanti agli altri.
Oltre a non pulire adeguatamente, potrebbe esserci un problema di odore dovuto magari ad un’infezion nei polmoni, o un problema alle tonsille, oltre a sinusiti, mal di gola, gengive sanguinanti, ecc.
Ma quali possono essere semplici rimedi casalinghi per combattere e curare l’alitosi?
Innanzitutto, puoi ricorrere agli agrumi. I frutti di limoni, arance e altri contengono acido che aiuta a prevenire la crescita dei batteri in bocca. Per questo, un po’ di sale può essere mescolato con un cucchiaino di succo di limone o arancia.
Quindi la miscela viene messa da parte per un periodo di tempo, quindi i denti possono essere lavati questo mix prima di coricarsi la sera, il che porta all’eliminazione dell’odore e della sensibilità della bocca. In alternativa si può anche masticare scorze di limone e arance.
In secondo luogo, puoi usare l’aceto di mele, che agisce come un antisettico che impedisce la crescita dei batteri nella bocca, riducendo l’alitosi. Per questo, bevi un cucchiaio di aceto prima di mangiare.
Anche i chiodi di garofano sono uno strumento efficace per combattere questo problema. Oltre ad essere una delle spezie utilizzate per aggiungere sapore a molte ricette, è anche famosa per essere un antidolorifico, in particolare per il dolore dentale, ma il suo beneficio non si limita a questo, poiché ha molti altri benefici, in particolare la rimozione di alitosi in bocca rapidamente.
C’è poi la liquirizia, si può anche masticare la liquirizia quotidianamente, che salva anche dal problema del cattivo odore, oltre agli altri suoi benefici come curare l’anemia e alleviare i crampi intestinali derivanti dall’uso di alcuni tipi di lassativi.
La liquirizia è anche considerata un sedativo per lo stomaco e l’intestino, ed è anche usata nel trattamento della schistosomiasi del retto, perché i materiali saponosi in essa contenuti aiutano a uccidere le uova della schistosomiasi.