Purtroppo i casi di tumore al seno crescono a dismisura, soprattutto tra le giovanissime.
Ogni anno sono 46mila le donne colpite da questa gravissima forma di cancro, registrando un aumento di pazienti del 14%. A preoccupare di più è il fatto che vengono per lo più colpite giovani di età tra i 25 e i 44 anni.
Questi sono i dati purtroppo che emergono da analisi effettuate negli anni, e rese note dal presidente nazionale della Lilt, il professore Francesco Schittulli,nel corso della presentazione della XXII edizione della campagna Nastro Rosa, svoltasi a Roma. Ed ancora una volta, si parla di prevenzione, che nel caso del tumore al seno, servirebbe a diagnosticalo appena formato e le percentuali di sopravvivenza sarebbero davvero altissime.
Ed ancora Schittulli ha dichiarato: “Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo”.