“I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”.
Sono state queste le parole pronunciate dalla politica italiana, ministro della Salute ovvero Beatrice Lorenzin. Allattare il proprio bambino al seno, come dichiarato dalla Lorenzin, non fa bene solamente alla mamma ma anche, soprattutto al bambino, e questo molte giovani mamme non lo sanno e proprio per tale motivo lo scorso sabato 9 maggio e ieri, domenica 10 maggio, ha avuto luogo nella piazza San Silvestro di Roma la campagna “Mamma che latte!” volta a promuovere appunto l’allattamento al seno e rivolta alle future mamme, alle neomamme e a tutte quelle persone che operano in tale settore.
La campagna “Mamma che latte!” adesso si sposterà da Roma a Milano, nella piazza XXV Aprile e nei giorni compresi tra il 18 e il 20 maggio mentre invece nei giorni compresi tra giovedì 21 e domenica 24 avrà luogo nella piazza Beccaria.