Combinare allenamento ad alta intensità ed una dieta basata su digiuno intermittente può essere una scelta saggia?
Come si combinano il digiuno intermittente e l’allenamento ad alta intensità
Una combinazione di digiuno intermittente e allenamento ad intervalli ad alta intensità riduce la massa grassa esistente e il tessuto adiposo viscerale significativamente.
Un nuovo studio che ha coinvolto esperti dell’Università norvegese di scienza e tecnologia ha esaminato gli effetti isolati e combinati dell’assunzione di cibo limitata nel tempo (digiuno intermittente) e dell’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT).
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Metabolism.
Digiuno intermittente e allenamento ad intervalli
È stato dimostrato che l’assunzione di cibo limitata nel tempo migliora la salute cardiometabolica nelle persone in sovrappeso. Secondo i ricercatori, questo vale anche per l’allenamento ad intervalli ad alta intensità. Il nuovo studio mirava a chiarire se una combinazione di questi due approcci sia più efficace di uno solo di essi.
La squadra inizialmente ha diviso 131 donne in quattro gruppi. Un gruppo ha eseguito solo un allenamento ad intervalli ad alta intensità. Il secondo gruppo ha aderito esclusivamente a un’assunzione di cibo limitata nel tempo. Il terzo gruppo ha combinato entrambi gli approcci e il quarto gruppo ha formato il gruppo di controllo.
Tutti i partecipanti erano in sovrappeso o obesi. Inoltre, le donne avevano fattori di rischio per malattie cardiometaboliche come il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari, secondo gli esperti.
Nella dieta a tempo limitato, tutte le calorie consumate quotidianamente sono state consumate entro una finestra temporale di 10 ore.
L’allenamento ad alta intensità è stato completato tre volte a settimana e includeva esercizi in cui il 90 percento della frequenza cardiaca massima doveva essere raggiunto per 35 minuti. Queste sessioni di formazione sono state supervisionate dal punto di vista medico.
Miglioramenti significativi nella combinazione dei due elementi
È stato riscontrato che i partecipanti che hanno combinato entrambi gli approcci avevano livelli di zucchero nel sangue significativamente migliori a lungo termine. Inoltre, la combinazione di digiuno intermittente e HIIT ha portato a una riduzione superiore alla media della massa grassa totale e viscerale, riferisce il team.
Secondo i ricercatori, tuttavia, non sono state riscontrate differenze statisticamente significative nei livelli di lipidi nel sangue, negli ormoni dell’appetito e nei parametri vitali rispetto al gruppo di controllo.